Attività multidisciplinari per anziani anche non autosufficienti
Sempre nell'ottica della cura dell’anziano, il team riabilitativo multidisciplinare, dopo un’attenta osservazione, valuta le necessità sanitarie, assistenziali, tutelari e psicologiche dell’ospite e collabora, ognuno nell'ambito delle proprie competenze, alla stesura del P.A.I. - Piano assistenziale individualizzato - fissando gli obiettivi a breve, medio e lungo termine.
Vengono quindi messe in atto tutte le strategie necessarie per il raggiungimento del benessere fisico, funzionale ed emozionale, tramite attività psicomotorie specifiche per persone anziane.
Le attività di animazione e di terapia occupazionale si integrano con le prestazioni sanitarie, assistenziali e riabilitative per valorizzare la persona nella sua globalità contribuendo al mantenimento e al recupero delle abilità cognitive, ove possibile. Gli educatori e animatori, coordinati dalla psicologa della struttura, organizzano il tempo libero degli ospiti con un calendario mensile di attività tra le quali musicoterapia, ortoterapia, laboratori artigianali, proiezioni di film, passeggiate esterne, feste e ricorrenze.
Diete e menù personalizzati
Per tutti, ma per le persone anziane in particolare, il cibo e il momento del pasto rivestono grande importanza sia dal punto di vista strettamente nutrizionale che sotto il profilo relazionale e sociale.
Per questo i pasti, preparati all’interno della struttura con accuratezza, seguono le indicazioni di un dietologo specializzato variando in base alla stagionalità per riprodurre il più possibile i sapori della tradizione del territorio.
È assicurato un menù bilanciato articolato su 4 settimane con una rotazione di tutte le tipologie di alimenti.
Il pranzo e la cena vengono serviti in un’accogliente sala da pranzo, dove il personale addetto è disponibile per aiutare l’ospite nella scelta del menù, che può essere personalizzato in caso d’indicazioni del medico.
Il nostro team riabilitativo multidisciplinare, dopo un breve periodo di attenta osservazione, valuta le necessità sanitarie, assistenziali, tutelari e psicologiche dell’ospite e collabora, ognuno nell’ambito delle proprie competenze, alla stesura del PAI - Piano assistenziale individualizzato - fissando gli obiettivi a breve, medio e lungo termine. Vengono quindi messe in atto tutte le strategie necessarie per il raggiungimento del benessere fisico, funzionale ed emozionale.
Contatta lo staff per scoprire tutte le attività proposte dalla struttura